In primo piano


notizie »

Aperte le iscrizioni alla terza edizione del ‘’Premio al Miglior Orto Alpino’’.

La Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello, nell’ambito della sesta edizione della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina indice anche per il 2017 il premio al miglior “Orto Alpino”. Il premio nasce dalla volontà di mettere in risalto la tradizione della gestione degli orti.

Una valle giardino: gli eventi dal 28 al 30 giugno

La Valle Camonica è un bellissimo giardino ricco di antiche varietà da frutto, pascoli fioriti e fiori di montagna di straordinaria bellezza. Lungo le sponde del fiume Oglio prospera il "giardino dei Camuni", un paesaggio bellissimo da valorizzare e custodire. Siamo giunti all'ultima settimana di questa sesta edizione della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina.

Una valle che semina futuro: gli eventi dal 21 al 25 giugno

La Valle Camonica è una valle che semina futuro. Lo fa guardando avanti, impegnandosi per tutelare e preservare il suo straordinario patrimonio di biodiversità. Lo fa trovando modelli di sviluppo territoriale sostenibile. Lo fa raccontando produttori coraggiosi che rispettano i cicli della natura. E lo fa anche sostenendo le iniziative dei giovani intraprendenti che hanno deciso di mettersi in gioco.

#PASSINBICI - Chiusura al traffico motorizzato del Passo del Vivione

Grazie a questa iniziativa, proposta da Comunità Montana di Valle Camonica, il Passo del Vivione potrà essere percorso in tranquillità da pedoni e ciclisti durante la giornata di venerdì 23 giugno. Una giornata intera per percorrere in libertà le strade che portano al Passo del Vivione, sia toccando il versante bresciano, sia quello bergamasco.

La Valle della Biodiversità. Gli eventi dal 14 al 18 giugno

La Valle Camonica è la valle della biodiversità: basti pensare che nell'arco alpino detiene un primato per il numero e la varietà di specie floristiche che ospita. In questa 3a settimana di Fiera della Sostenibilità saranno tante le occasioni per vivere e scoprire la natura del nostro territorio e i bellissimi tesori che custodisce: basta solo mettersi in cammino e in ascolto!

Annullato l'evento Cicloraduno al Passo del Mortirolo

L'evento inserito in programma per venerdì 16 giugno - chiusura del traffico motorizzato al Passo del Mortirolo - è stato annullato. Vi aspettiamo per la chiusura del Passo del Vivione che si terrà venerdì 23 giugno.

Di biciclette, campanacci e esperienze nella natura: gli eventi dal 7 all'11 giugno

Anche nella seconda settimana di Fiera della Sostenibilità le due ruote saranno al centro dell'attenzione: con un convegno sulla mobilità dolce con bici e treno, l'inaugurazione del nuovo tratto di Ciclovia dell'Oglio tra Vezza d'Oglio e Capo di Ponte, e ancora la biciclettata Giovani su 2 ruote, l'appuntamento con l'X-Bionic Cup e la presentazione di un libro sui 100 anni di Giro d'Italia in Valle Camonica... Ce n'è davvero per tutti i gusti...

La valle della mobilità sostenibile gli eventi dall'1 all'8 giugno

Dopo l'esordio con "Bikenomics Forum - L'economia del turismo gira in bicicletta", la sesta edizione della Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina entra nel vivo con un ricco calendario di eventi. Ecco quelli in programma dall'1 all'8 giugno in tutta la Valle Camonica, la valle della mobilità sostenibile!

Si parte! Torna per il sesto anno la Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina

Due saranno i temi principali intorno ai quali ruoterà l'edizione 2017 della Fiera. Il primo è legato alla proposta di candidare la Valle Camonica e l'Alto Sebino a Riserva della Biosfera dell'Unesco (Programma MaB). L'altro tema, ripreso anche nel titolo di questa sesta edizione – Una Valle su due ruote – si pone in perfetta coerenza con il programma del Mab ed è volto a celebrare il 200° anniversario dall'invenzione della bicicletta.

Fiera della sostenibilità 2017

A breve sarà disponibile il programma della sesta edizione della Fiera!