VINO IN QUOTA

Sabato 24 giugno nel corso della mattinata - Lago Aviolo

ESTREMO ADAMADUS

Nasce il nuovo Metodo Classico di Agricola Vallecamonica.
Dopo i positivi riscontri di Nautilus CruStorico che durano da ormai sette anni, Alex Belingheri, crea un nuovo Metodo Classico.
Se Nautilus, trova il suo luogo d'elezione per l'affinamento nella profondità del lago di Iseo a - 40 metri , Estremo Adamadus, verrà immerso ai 1930 Mt del Lago d' Aviolo, un piccolo lago di formazione glaciale posto nella Valle d'Aviolo, all'interno del Comune di Edolo, nel cuore del Parco dell'Adamello.
Parco dell'Adamello candidato a luogo delle Biodiversità
Ambiente incontaminato, raggiungibile solo a piedi, offrirà a questo Metodo Classico condizioni estreme, con temperature particolarmente fredde e costanti dalle acque formate dal ghiacciaio Aviolo e una pressione costante dovuta alla combinazione tra altitudine e immersione.
L'operazione si avvarrà del supporto di un elicottero per il trasporto delle bottiglie e della preziosa opera di sub, che provvederanno alla calata delle gabbie metalliche che conterranno le bottiglie, nelle gelide acque del Lago di Aviolo.
Una sfida che Alex Belingheri è contento di condividere con il territorio che ama e che preserva ogni giorno con il proprio lavoro, oltre che con gli enti coinvolti e le persone che verranno all'iniziativa.
Una bollicina che per ora resta avvolta nel mistero, bisognerà attendere 12 mesi il recupero ed il successivo affinamento.

I NUMERI

Personale coinvolto: oltre 10 tecnici specializzati

Viaggi elicottero previsti n° 5 a/r

BOTTIGLIE INTERESSATE

N° 2200 Bottiglie

N°   30 Magnum

 

La partecipazione è libera

A seguire aperitivo con i vini dell'azienda prodotti in Vallecamonica.

Come raggiungere il Lago di Aviolo

•Da Vezza d’Oglio percorrendo in automobile la Val Paghera e poi seguendo il sentiero n° 21 in un'ora circa (E).

•Da Edolo, sempre in auto, per la strada del Monte Colmo - Pozzuolo e poi per il sentiero n° 72 sino ad Iclo e da qui per il 72/b in circa 4,5 ore (EE).

•Da Edolo-Monte Colmo-Preda (auto) e per il sentiero n° 1 (ex 21) passando prima dal rif. Malga Stain e attraversando poi il Passo di Galinera, in circa quattro ore (7 ore se a piedi da Edolo Mu sv. 1) (E).

 


Evento a cura di: Cantina Agricola Vallecamonica - Vini estremi di montagna
Per informazioni: alex@vinivallecamonica.com - tel. 335.5828410  www.vinivallecamonica.com
Alex Belingheri - Agricola Vallecamonica -Via XXV Aprile, 11
25040 Artogne (Bs) Tel. 1: +39.335.58.28.410